Loading
TAGLIABUE SISTEMI Srl
Via Marco Polo, 25 - 20822 - Baruccana di Seveso (MB)
Tel. +39 0362 501524 - Fax +39 0362 508106 - E-Mail info@tagliabuesistemi.com
P.IVA 00875400962
Site control number: CT-01/25.05.15

Partecipazione all’incontro “Lo Smart retail e l’integrazione dei sistemi”

Ieri, 5 maggio 2015, il direttore commerciale di Tagliabue Sistemi sig. Ruggero Tagliabue, ha partecipato in qualità di relatore alla tavola rotonda “Lo Smart retail e l’integrazione dei sistemi – Illuminazione, sicurezza e domotica per il commercio innovativo”, organizzata da ASSODEL, Associazione Nazionale Fornitori Elettronica, in collaborazione con la rivista LEDin.
L’incontro ha evidenziato come l’integrazione dei sistemi di domotica, illuminazione e sicurezza non sia oggi solamente un valido ausilio di gestione e controllo delle attività commerciali, ma anche uno strumento capace di incrementare l’appeal emozionale dei prodotti.
L’intervento ha rilevato la nostra esperienza come system integrator, artefice concreto del dialogo tra tecnologia, domotica, lighting e le esigenze degli attori del retail.
In particolare, è emersa l’importanza dell’analisi progettuale volta a comprendere le esigenze specifiche per tradurle in una progettazione grafica “user friendly”, soprattutto nei contesti in cui l’utilizzo degli spazi è flessibile e dinamico in relazione alle necessità; si pensi a store che la sera si trasformano in space events o a sale conferenze che si tramutano in multiroom con sistemi audio “room combining”. In questi spazi dinamici diviene essenziale l’applicazione di sistemi di automazione e domotica, che consentono il controllo e la gestione ottimale delle risorse favorendo anche il risparmio energetico.
Temi dell’incontro
 il commercio innovativo e le sue esigenze tecnologiche
 l’illuminotecnica come strumento di valorizzazione del prodotto
 gestione e controllo di costi e consumi dello Smart retail
 la domotica come “regia della strategia di vendita”
 l’integrazione dei sistemi tra sfide tecniche e richieste dei clienti
 prospettive di crescita dei settori interessati

Alla tavola rotonda hanno partecipato anche:
 Massimo Costa, segretario generale Assotemporary
 Marco Cariati, product manager Reggiani Illuminazione
 Alessandro Abbiati, coordiantore editoriale LEDin, moderatore del dibattito